Wilhelm Richard Wagner Lipsia, 22 maggio 1813 – , 13 febbraio 1883 è un compositore, poeta, librettista, filosofo, regista teatrale, d'orchestra e saggista tedesco.

Riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca e, in particolare, come il più grande del . Wagner è soprattutto noto per la riforma del musicale. Diversamente maggioranza degli altri compositori di opera lirica, Wagner, autodidatta, scrisse sempre da sé il libretto e la sceneggiatura per i suoi lavori. Inoltre fu il principale precursore del linguaggio musicale moderno: l'esasperato cromatismo del Tristano avrà infatti un effetto fondamentale nello sviluppo della musica . Egli trasformò il pensiero musicale attraverso la sua idea di Gesamtkunstwerk (opera d'arte totale), sintesi delle arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche. Questo concetto trova la sua realizzazione nel Festspielhaus di Bayreuth, il teatro da lui costruito per la rappresentazione dei suoi drammi, dove tuttora si svolge il Festival di Bayreuth, dedicato completamente al compositore di Lipsia.
La sua arte rivoluzionaria, su cui sono presenti, influenze della tradizione della mitologia germanica e dei poemi cavallereschi e dal punto di vista musicale influssi dell'intera della musica classica, scatenò reazioni contrastanti nel mondo artistico e divise critici e appassionati.


Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: