Johann Hieronymus Kapsperger, italianizzato Giovanni Girolamo (Venezia, 1580 circa – , 1651), è stato un musicista e italiano (nato da padre austriaco e madre veneziana, pare non abbia mai parlato il tedesco).
Il suo soprannome era “il tedesco della ”, derivante dalla sua fama come virtuoso appunto della tiorba e degli altri strumenti facenti parte della famiglia dei liuti.
Attorno al 1605, dopo aver trascorso gli anni di formazione a Venezia, dove stazionava suo padre essendo un colonnello tedesco, e dopo aver pubblicato la sua prima raccolta di brani per chitarrone, si trasferì a Roma. Qui compose sia musica vocale sacra e profana sia musica per strumenti a corde pizzicate, entrando nella cerchia dei musicisti vicini alla corte papale di Urbano VIII. La sua fama di musicista gli valse nel 1622 la commissione da parte dei Gesuiti del dramma allegorico Apotheosis sive Consecratio Sanctorum Ignatii et Francisci Xaverii (per celebrare la canonizzazione di Sant'Ignazio di Loyola) che ebbe la prima assoluta nel 1622 al Collegio Romano. La sua attività di teorico di musica lo portò alla redazione di un trattato musicale, Il Kapsberger della musica, andato perduto.

Testo: Liberamente tratto da Wikipedia
: Google Search
: Youtube

Andrea Natile


Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: