Antônio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim

Pubblicato da Andrea Natile il

Noto anche come Tom , era un compositore, pianista, cantautore, arrangiatore e cantante brasiliano. Ampiamente considerato uno dei grandi esponenti della , Jobim internazionalizza la e, con l’aiuto di importanti artisti americani, la fonde con il jazz negli anni ’60 per creare un nuovo sound di notevole successo popolare. Come tale a volte è conosciuto come il “padre della ”.
Jobim è stato una forza primaria dietro la creazione dello stile bossa nova e le sue canzoni sono state eseguite da molti cantanti e strumentisti in Brasile e a livello internazionale.
Nel 1965, l’album Getz / Gilberto è stato il primo album jazz a vincere il Grammy Award come Album of the Year. Ha vinto anche per il miglior album strumentale jazz – individuale o di gruppo e per il miglior album ingegnerizzato, non classico. Il singolo dell’album “Garota de Ipanema” (“The Girl from Ipanema”), una delle canzoni più registrate di tutti i tempi, ha vinto il Record of the Year. Jobim ha composto molte canzoni che ora sono incluse nei repertori standard jazz e pop. La canzone “Garota de Ipanema” è stata registrata più di 240 volte da altri artisti. Il suo album del 1967 con Frank Sinatra, Francis Albert Sinatra e Antônio Carlos Jobim, è stato nominato per Album of the Year nel 1968.

TESTO e VIDEO: Liberamente tratti dal seguente canale Youtube



Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento