Noto anche come Tom Jobim, era un compositore, pianista, cantautore, arrangiatore e cantante brasiliano. Ampiamente considerato uno dei grandi esponenti della musica brasiliana, Jobim internazionalizza la bossa nova e, con l’aiuto di importanti artisti americani, la fonde con il jazz negli anni ’60 per creare un nuovo sound di notevole successo popolare. Come tale a volte è conosciuto come il “padre della bossa nova”.
Jobim è stato una forza primaria dietro la creazione dello stile bossa nova e le sue canzoni sono state eseguite da molti cantanti e strumentisti in Brasile e a livello internazionale.
Nel 1965, l’album Getz / Gilberto è stato il primo album jazz a vincere il Grammy Award come Album of the Year. Ha vinto anche per il miglior album strumentale jazz – individuale o di gruppo e per il miglior album ingegnerizzato, non classico. Il singolo dell’album “Garota de Ipanema” (“The Girl from Ipanema”), una delle canzoni più registrate di tutti i tempi, ha vinto il Record of the Year. Jobim ha composto molte canzoni che ora sono incluse nei repertori standard jazz e pop. La canzone “Garota de Ipanema” è stata registrata più di 240 volte da altri artisti. Il suo album del 1967 con Frank Sinatra, Francis Albert Sinatra e Antônio Carlos Jobim, è stato nominato per Album of the Year nel 1968.

TESTO e VIDEO: Liberamente tratti dal seguente canale Youtube



Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: