blog libri Archivi - Blog di libri, recensioni e consigli di lettura. Letto da noi.

Un blog, nel gergo di Internet, è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo).
In genere contiene contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile a un di giornale.

La Storia
Il fenomeno ha incominciato a prendere piede nel 1997 in America.
Il primo blog è effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby; coniò la parola weblog per descrivere la lista di link del suo sito.
Nella primavera del 1999 invece Peter Merholz propose l'abbreviazione blog.
In quegli anni, il termine weblog o blog si riferiva generalmente a liste di link, o meglio a commenti a liste di link (un tipo di molto utile per gli utenti prima della diffusione dei motori di ricerca); oggi siti di questo tipo sono praticamente quasi tutti inattivi.
Nel 1999 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.
Tra il 2002 e il 2007 i blog godono di un periodo di grande fortuna comunicativa, addirittura di sopravvalutazione perché ritenuti fortemente rivoluzionari dal punto di vista della .
Tra il 2009 e il 2010 si avverte o comunque si teme una crisi dei blog, questo soprattutto a causa dell'immenso successo dei nuovi social network; anche se si ritiene che, soprattutto per quanto riguarda i blog tematici, i social network come Facebook e Twitter non siano adatti a rispondere all'esigenza del lettore dei blog in quanto certi tipi di post, caratterizzati da una particolare lunghezza, necessitano di un particolare formato di lettura.
Il motivo per cui i blog si diffusero così tanto è da ricercare in più fattori: dall'esibizione pubblica della propria vita privata alla creazione di testi complessi e specifici; alla base della diffusione c'è a ogni modo la caratteristica della condivisione.
Dal 2010, anche aziende e professioni si sono avvicinati al mondo dei blog includendoli come strumenti, insieme ai social network, nei loro siti web e come spazio dove promuovere la propria azienda o attività attraverso una scrittura informativa e diaristica dove, da una parte si parla della propria attività, dei nuovi progetti e dei nuovi prodotti, dall'altra si parla del proprio settore interagendo in questo modo con informazioni e notizie della blogosfera e media tradizionali. I Social Network nel mondo commerciale e professionale hanno sostituito la funzione del blog ma non l'hanno soppiantato perché consente una comunicazione più ampia e approfondita. Questo collegamento tra mondo professionale e blog ha permesso al mondo professionale del web di crescere e creare delle specializzazioni all'interno della scrittura professionali che nel web si occupa di creare contenuti online, non solo gradevoli alla lettura ma anche in grado di rispondere alle varie esigenze informatiche e mobile che richiedono testi completi, esaurienti, in grado di essere primi nei motori di ricerca attraverso delle tecniche di editing online definite con le sigle SEO o SEM.
Accanto ai blogger che creano spazi personali per esprimere le loro idee, scrivere le loro poesie sono nati blogger professionali che curano il loro blog anche per promuovere aziende e per aiutare professionisti e imprese nella cura dei loro blog con tecniche professionali specifiche dell'editing online.
I tratti strutturali comuni ai blog riguardano principalmente il fatto che si tratta di “diari in rete”: i testi sono forniti di data e sono presenti in ordine anticronologico (prima i messaggi più recenti)
Sono introdotti da un titolo.
Il singolo intervento articolo, pensiero, contenuto multimediale, ecc.. inserito dal blogger si chiama post e l'applicazione utilizzata per creare i nuovi post permette di generare il titolo topic, la data di pubblicazione, l'assegnazione ad una Categoria e l'etichettatura con alcune parole chiave (tag).

Il sistema di pubblicazione
Il blog fa uso di un CMS Content Management System) per classificare e archivire post e contenuti multimediali associati o indipendenti come immagini, filmati, audio, file di testo materiali di vario genere.
Vengono accettati e archiviati i commenti da parte dei lettori.
Vengono creati archivi ordinati data dei messaggi pubblicati, cosa che rende possibile la ricerca di post in base al periodo in cui sono stati pubblicati.
Per agevolare la ricerca dei post è anche presente una sezione “categorie” dove è possibile rintracciare gli argomenti chiave dei testi. Con l'uso delle Categorie e dei Tag i post possono essere navigati
All'interno del blog ogni articolo può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.

La Classificazione di un blog
Una suddivisione molto semplificata li divide in tre categorie:
Blog diario
Nel blog personale (diario) l'autore scrive le proprie esperienze giornaliere, racconti, desideri. I commenti da parte dei lettori sono sempre molto apprezzati.
Blog tematico
I blog tematici (o giornalistici) sono i blog dedicati a un argomento specifico e per questo sono accostabili agli articoli di giornale.
Blog professionale o commerciale
Sono blog collegati alle attività di un'azienda, di una società, di un libero professionista.
Il blog professionale e commerciale, affianca i social network e ha lo scopo di aumentare la comunicazione dell'azienda con il mondo esterno e con i clienti, esistenti o potenziali.

Nota:
In questo sito/Blog troverete una serie di Post collegati tra loro da link, parole chiave (Tag e Categorie), strumenti di ricerca e navigazione.
Per cercare un particolare Articolo, per selezionare  Articoli affini o semplicemente per esplorare e navigare tra i contenuti, usate:

  • Il interno per cercare gli articoli di vostro interesse.
  • La Nuvola delle parole (Tag)
  • La Categoria dell'articolo
  • I Menù di navigazione

Sono tutte cose presenti in questa pagina che state leggendo, sperimentate…
Io con gli strumenti di amministrazione osserverò il traffico generato e cercherò di ottimizzare l'accesso alle informazioni…
In questo spazio sono una specie di Grande Fratello.
Buona navigazione

Andrea Natile


Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: