The Misunderstood Music Of Hector Berlioz (And Why It Matters) : Deceptive  Cadence : NPRHector Louis Berlioz (La Côte-Saint-André, 11 dicembre 1803 – Parigi, 8 marzo 1869) è stato un compositore del periodo romantico.
Figlio di un medico d’una certa fama, che coltivava la sua passione per la musica. Dopo aver compiuto i suoi studi ginnasiali nel paese natale, fu inviato da suo padre a per seguire i corsi della scuola di medicina.
Ma presto abbandonò i banchi della facoltà per quelli del conservatorio. Irritato dal vedere la sua autorità misconosciuta, suo padre lo privò dei mezzi di sussistenza che gli aveva fornito fino ad allora e non ebbe altra risorsa che farsi ammettere come corista al teatro del Ginnasio Drammatico. Il 1º novembre 1829, le stesse composizioni furono udite di nuovo in un concerto nel quale l’autore fece eseguire una nuova opera che aveva per titolo: Concerts des Sylphes.
Dal 1826, entrato nel novero degli allievi del conservatorio, che si chiamava allora Scuola reale di musica, seguiva le di Lesueur. Più volte aveva sostenuto l’esame preparatorio del concorso di composizione denominato Prix de Rome, senza esservi ammesso. Infine, dopo ben cinque tentativi la sua perseveranza la ebbe vinta sugli ostacoli e nel concorso del 1830 gli fu assegnato il primo premio per la composizione di una cantata della quale Sardanapalo era il soggetto.
ebbe come amici alcuni tra i più grandi musicisti dell’Ottocento. Strinse una forte amicizia con Franz Liszt, Fryderyk Chopin e Camille Saint-Saëns; conobbe Richard Wagner e furono anche amici per un po’ di tempo, ma entrambi arrivarono poi a odiarsi. Conobbe anche Johann Strauss e assistette personalmente ad alcuni suoi concerti. Il mondo della si divise nel considerarlo un genio oppure un pazzo.
Come critico e come scrittore, si è fatto una reputazione giustamente meritata, con anni di collaborazione con la Gazzetta musicale di Parigi e il Journal des débats.


Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: