Frank O. Gehry

Frank O. Gehry

L’architetto canadese naturalizzato americano, nato a Toronto nel 1929, è noto per il suo stile architettonico decostruttivista fatto di forme curve, talvolta sconcertanti, realizzate con materiali innovativi.

Nasce come Ephraim Goldberg da una famiglia di ebrei polacchi. Si trasferisce a Los Angeles, dove, nel 1954, si laurea in architettura e cambia il suo cognome originario in Gehry.
Dopo la specializzazione in pianificazione urbanistica ad Harvard, nel 1961, passa un anno a Parigi dove studia i lavori di Le Corbusier e Balthasar Neumann. E’ attirato dalle chiese romaniche francesi.
Nel 1962 apre il suo studio professionale di architettura Frank O. Gehry and Associates a Santa Monica.
Nel 1972 viene nominato assistant professor alla University of Southern California, e dopo ha una significativa carriera universitaria nelle più prestigiose università americane di architettura.
Nel 1980 chiamato alla Biennale di Venezia partecipò all’installazione “Strada Novissima”, che diverrà manifesto dell’Architettura postmoderna.
Sydney Pollack ha girato il film documentario: “Frank Gehry – Creatore di sogni” da cui emerge il suo approccio alla progettazione, influenzato dalla scultura e dalla psicoanalisi.
Gehry è stato pioniere nell’uso del CAD, software di progettazione assistita da computer, che oltre ad offrire gli strumenti di calcolo ingegneristici permette la realizzazione di complessi modelli tridimensionali dei suoi progetti.
Tra le opere più famose di Gehry vi è il Museo Guggenheim di Bilbao in Spagna del 1997. L’edificio composto da forme sinuose rivestite di titanio è una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo.
Altre sue notissime opere sono la Dancing House a Praga e la Sala da Concerto Walt Disney a Los Angeles.
Frank Gehry ha ricevuto tra i numerosi riconoscimenti il Premio Pritzker nel 1989, il più alto riconoscimento in architettura.
FOTO:
Frank O. Gehry
Disney Hall – Los Angeles
Dancing House – Praga
Museo Guggenheim – Bilbao
Categorie: Architettura

Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: