Ieoh Ming Pei

Ieoh Ming Pei

La Piramide del Louvre, Parigi, Francia

La Piramide del Louvre, Parigi, Francia

Bank of China Tower, Hong Kong, Cina

Bank of China Tower, Hong Kong, Cina

Selezionata nel 1983, in un concorso internazionale che ha coinvolto molti architetti di fama, la proposta di una grande piramide di vetro e acciaio come ingresso principale al museo del Louvre ha suscitato un vivace dibattito iniziale.
La piramide completata nel 1989, ha una struttura di vetro e metallo, è circondata da tre piccole piramidi e da un cortile sotterraneo che funge da punto di accesso principale al museo sotterraneo, fornendo all’interno luce naturale in un’atmosfera unica.
La piramide di I.M. Pei meglio nota come La piramide del Louvre, la più visitata al mondo, è diventata un’icona dell’architettura moderna ed è uno dei principali punti di riferimento di Parigi.

Ieoh Ming Pei nato a Canton nel 1917 uno dei grandi maestri dell’architettura modernista, ha vinto il Premio Pritzker nel 1983;amava il modo in cui gli edifici si combinavano con la natura, probabilmente influenzato dalla residenza della sua famiglia, chiamata Giardino del Leone della Foresta, uno dei più famosi Giardini classici di Suzhou, in Cina, che è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 2000.
A 18 anni si trasferì negli Stati Uniti per studiare architettura e prese la laurea in architettura al MIT Massachusetts Institute of Technology nel 1940. Si iscrisse alla Harvard Graduate, dove conseguì nel 1946 il master in Architettura, rimanendovi per qualche tempo col ruolo di assistente.
Naturalizzato statunitense nel 1954, nel 1955 Pei aprì il suo studio d’architettura, I. M. Pei & Partners.
E’ morto a New York nel 2019.

 

 

 

 

 

 

Rock and Roll Hall of Fame, Cleveland, USA

Rock and Roll Hall of Fame, Cleveland, USA

Kennedy Library, Boston, USA

Kennedy Library, Boston, USA

Museo dell'Arte Islamica, Doha, Qatar.

Museo dell’Arte Islamica, Doha, Qatar.

Categorie: Architettura

Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: