Miriam Di Pasquale e la Musica Brasiliana

Pubblicato da Andrea Natile il


Nata a Milano, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano nel 1986, sotto la guida di Alberto Ferrari. Si è perfezionata successivamente con Romanini e Tramma, poi al Conservatoire Eurepéen di Parigi nel 1989, con Fidler e in ultimo con il maestro G. Cziffra.
Si è poi diplomata anche in clavicembalo presso il Conservatorio di Milano nel 2001, studiando al Conservatorio di Lugano con il Maestro Ottavio Dantone per quattro anni, poi con Laura Alvini ed infine con il maestro Gilbert. Dopo una parentesi viennese, appassionata di da camera, ha ampliato la sua formazione studiando e collaborando con i maestri Sirbu, Chiarappa, Sigrist e Brainin (quartetto Amadeus), proseguendo anche la vocale da camera, con Daniela Uccello per il repertorio italiano e con Fidler per il repertorio francese e tedesco.
Successivamente suona in formazioni cameristiche non solo al pianoforte ma anche come clavicembalista, in duo con voce e violino, di volta in volta con interpreti differenti.
Ha proposto per prima il repertorio di Charles Edward Ives. Sempre in prima esecuzione italiana, ha eseguito musica erudita assieme al soprano brasiliano Marcia Guimaraes ed alla violinista Tania Camargo (figlia di Mozart Camargo ). Infine ha eseguito brani di musica barocca brasiliana in veste di cembalista. Ha eseguito in Europa autori sudamericani quali Mozart Camargo , Ernesto , Guastavino, , Nobre e Santoro.
Svolge anche attività didattica: è professore di pianoforte e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Ha tenuto corsi sull’interpretazione di Musica da camera e musica Vocale da Camera Italiana, presso l’Università Federale di Rio de Janeiro, nel 1996 presso l’Università Federale di Rio Grande di Norte e l’Università Federale di Salvador de Bahia e alcuni Masterclass presso la Unesp di S. Paulo in Brasile e presso l’Accademia di Rio de Janeiro (1993); una Masterclass sulla Musica Vocale Brasiliana a Milano nel 2011, mentre nel 2012 è stata invitata al Primo Congresso sulla Lingua Portoghese nella Musica Erudita tenutosi a Lisbona. Ha partecipato a Reggio Calabria nell’ottobre 2019, al primo Convegno Internazionale di Studi su lo Brasiliano.
È stata interprete di prime esecuzioni assolute in Italia e all’estero con i Maestri Pasquotti, Greenbaum, Federico Bonetti Amendola ed Ennio Morricone.
Fra i suoi progetti “Alma e le altre”, dedicato alle donne che tra il 1850 e il 1950 hanno saputo affermare il proprio talento artistico, come la compositrice Alma Mahler Schindler; e nel 2019 il concerto-teatrale “Musicaust” con brani di compositrici che hanno patito la Shoah ed un racconto storico con proiezioni dei quadri di Eva Fischer e poesie lette da Edith Bruck.

e il repertorio classico e popolare brasiliano
tra ‘800 e ‘900, interpreta autori quali

Villa Lobos

Francisco Mignone

 

Camargo Guarnieri

Francisca

Ernesto Nazareth

Testo: Liberamente tratto da Wikipedia
Video: Canale Youtube di Miriam De Pasquale

Andrea Natile


Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento