Le ispezioni mediche, alle quali ciascun immigrante doveva sottoporsi, avevano lo scopo di valutare le condizioni fisiche e psicologiche dei pazienti esaminati, evitando in questo modo contagi da malattie infettive.
Al contrario di quanto accadeva ai passeggeri di terza e quarta classe, obbligati a scendere dalla nave e stanziare sul molo durante lo svolgimento delle ispezioni, i passeggeri agevolati ed economicamente stabili, che durante il tragitto fino a New York avevano viaggiato nelle classi prima e seconda della nave, avevano il privilegio e il vantaggio di sottoporsi alle pratiche d’ispezione direttamente a bordo.
I migranti considerati anziani, deformi, ciechi, sordi, portatori di malattie contagiose, mentalmente instabili e con qualsiasi altra infermità, erano esclusi dal suolo americano. Coloro che appartenevano a una o più di queste categorie venivano respinti, espulsi e obbligatoriamente reimbarcati sulle navi dalle quali erano giunti, che secondo la legislazione americana avevano il dovere di riportarli ai porti di provenienza.
In seguito, lo Stato americano emanò delle nuove leggi per diminuire gli ingressi; vennero introdotti un test dell’alfabetismo che obbligava gli immigranti in arrivo a saper scrivere e a leggere e, dal 1924, quote d’ingresso per i vari paesi di provenienza.
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Pagina della fondazione “The Statue of Liberty―Ellis Island Foundation, Inc”
SGNALAZIONE E ALLEGATI
Progetto Editoriale: Comitato Civico per la Storia e l’Arte Locale Ortucchio
File PDF: Da Ortucchio a Ellis Island
File PDF: Manifesti d’imbarco
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