Maria Callas with Giuseppe di Stefano, ca. 1954. | Fanaa film, Maria callas,  Opera singers

La Divina Maria Callas, nome d’arte di Maria Anna Cecilia Sofia Kalogheropoulou (New York, 2 dicembre 1923 – Parigi, 16 settembre 1977), è stata un soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana e successivamente greca.
Artefice della riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento insieme ai Tullio Serafin, Antonino Votto e Nicola Rescigno, in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Si ricordano Armida e Il turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck, La Vestale di Spontini, Macbeth di Verdi, Medea di Cherubini, spesso celebrate come esecuzioni storiche dalla critica.
La critica reintrodusse per lei il termine soprano drammatico d’agilità.
Il successo artistico e la successiva esposizione mediatica dovuta alle frequentazioni sociali extra-teatrali hanno costruito un mito attorno a lei, attribuendole l’appellativo di Divina.

Di Stefano dotato di una voce morbida, dall’inconfondibile timbro caldo e ricco, è stato apprezzato, oltre che per le doti vocali, per la dizione chiarissima e il fraseggio appassionato. L’esteso repertorio ne dimostrano una straordinaria ecletticità, che pochi altri tenori possono vantare, ma che ne ha probabilmente abbreviato la tenuta vocale.
Lontano tanto dalla strapotenza vocale di un Del Monaco quanto dal rigore stilistico di un Bergonzi, per il canto generoso e istintivamente comunicativo, Di Stefano può essere collocato nella tradizione dei tenori lirici postromantici del repertorio italiano e francese, ove ha dato memorabili prove soprattutto nella prima parte della carriera (Rigoletto, La traviata, La bohème, I pescatori di perle, Manon, Faust), arrivando negli anni successivi a ruoli del repertorio lirico spinto e drammatico (Tosca, La forza del destino, Turandot, Carmen, fino a ed Andrea Chénier).

Categorie:

Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: