Yulianna Avdeeva - Wikipedia

L’Andante spianato e Grande Polacca brillante è una composizione di Fryderyk Chopin scritta fra il 1830 e il 1835. L’Andante è per pianoforte solo, mentre la Polacca prevede l’accompagnamento dell’orchestra.
Questa composizione è stata scritta in due riprese, a distanza di circa cinque anni. Chopin scrisse la Grande Polacca nel 1830 ed è la più virtuosistica fra quelle giovanili, ideate quando il musicista si trovava ancora in Polonia.
La parte iniziale, Andante spianato, fu invece composta più tardi, nel 1835 e fu pensata in un primo tempo come un notturno per il suo tono lirico e romantico, poi però Il musicista ritenne di poterla utilizzare come introduzione alla Polacca brillante scritta in precedenza. La composizione così finita venne eseguita in pubblico il 26 aprile 1835 in un concerto per beneficenza alla Salle de Concert del Conservatoire Nationale de Musique con lo stesso Chopin al pianoforte e la direzione di François-Antoine Habeneck, considerato all’epoca il più importante direttore d’orchestra. L’opera venne pubblicata l’anno seguente con il titolo Grande Polonaise brillante, précédée d’un Andante spianato.

Categorie:

Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: