Dvořák: Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo”, Allegro con fuoco - Alpha & Omega - Musica & Arte

Antonín è stato un ceco del periodo romantico. È conosciuto soprattutto per la sua “Sinfonia n. 9 dalla Nuova Mondo”, scritta durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, e considerata una delle più importanti sinfonie romantiche.
ha anche scritto molte opere vocali e da camera tra cui il “Concerto per violoncello” e lo “Stabat Mater”, dimostrando la sua abilità nella composizione in molte forme diverse; ha influenzato molte successive generazioni di compositori ed è considerato uno dei più grandi compositori cecoslovacchi di tutti i tempi.
La sua è ancora molto popolare e continuamente eseguita in tutto il mondo; il suo contributo alla musica ceca e alla musica romantica è inestimabile.
La Sinfonia n. 9 in Mi minore, op. 95, nota anche col titolo di Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, è la nona e ultima sinfonia del ceco. Fu composta negli Stati Uniti d’America.
Nel giugno del 1891 fu invitato a New York dalla mecenate Jeannette Thurber, che aveva fondato nel 1885 il National Conservatory of Music of America. La signora Thurber offrì al la direzione dell’istituto musicale. accettò e giunse nella città americana nel mese di settembre con la moglie e i due figli più piccoli. 

L’incontro con una cultura musicale complessa e molto diversa da quella europea del maestro boemo ebbe notevoli influenze e ripercussioni sulla sua ideazione compositiva. Brani dei neri afroamericani, come gli spiritual, le canzoni delle piantagioni e la dei nativi americani, filtrati dal sua sensibilità europea, ne ispirarono l’opera.

Possiamo notare la sua abilità nell’utilizzo della forma sinfonica classica e la sua innovazione nell’uso delle melodie folkloristiche nella composizione; la sua presenta una forte emotività e un uso abile di colori orchestrali, risultando in una musica intensa e coinvolgente.

The journey of the bohemian musician Antonin Dvorjak from bottom to top! | توثيق

Categorie:

Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: