Orpheus è un balletto neoclassico in tre quadri su musica di Igor’ Fëdorovič Stravinskij e coreografia di George Balanchine del 1947. Per il compositore questo lavoro fu una riconquista ideale dell’Antichità classica in cui trovò una rinnovata ispirazione.
Stravinskij scrisse Orpheus su richiesta del Ballet Society, associazione fondata da Balanchine e Lincoln Kirstein; l’opera fu iniziata a Hollywood nell’ottobre del 1946 e terminata il 26 settembre 1947.
La coreografia, realizzata da Balanchine in pieno accordo con il compositore, si attenne a elementi molto semplici, attenta soprattutto alla partitura e al soggetto drammatico del lavoro.
La prima rappresentazione del balletto avvenne a New York il 28 aprile 1948 al New York City Center of Music and Drama con la direzione orchestrale fu dello stesso Stravinskij.
Storia della scienza
Leó Szilárd, La lettera al presidente
Noto ai suoi colleghi per la sua personalità eccentrica e per la sua abilità nel predire eventi politici, era solito risiedere in stanze d’albergo, con una valigia sempre a portata di mano. Nel 1933 si Leggi tutto…