La Sonata per pianoforte n. 13 in si bemolle maggiore, K. 333, è una composizione di Wolfgang Amadeus mozart, composta a Linz alla fine del 1783.
La sonata fu pubblicata il 21 aprile 1784 a vienna dall'editore Christoph Torricella.
I Movimento Allegro
In forma sonata, ha carattere regolare e scorre con grazia, mostrando l'influenza della contemporanea musica italiana; tuttavia la conduzione delle parti e la presenza di ombre che occasionalmente sembrano oscurare il luminoso paesaggio del brano mostrano un'impronta inconfondibilmente mozartiana. Lo sviluppo inizia in fa maggiore e modula attraverso varie tonalità prima di tornare alla tonica di si bemolle maggiore.
II. Andante cantabile
Il movimento centrale è anch'esso in forma sonata. Esso rivela un sentimento profondo e intimo; nello sviluppo, al primo tema è attribuito un carattere meditativo e quasi minaccioso, con un senso di tensione che permane sino alla fine del brano.
III. Allegretto
Il terzo movimento è in forma di rondò, di carattere quasi concertistico: in esso sembrano infatti alternarsi “soli” e “tutti”, e alla fine vi è persino una sorta di cadenza, che conclude in modo brillante la sonata.
Testo liberamente tratto da Wikipedia
immagini da Google Search
0 commenti