Il balletto Don Quixote al Teatro Arcimboldi con l'Accademia Ucraina

Basato sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha. ha avuto moltissime versioni create dai più grandi coreografi. La versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa sulla musica di Aloisius Ludwig Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca. Su questa versione si basano molte delle produzioni portate  sui palcoscenici di tutto il mondo.

Chi per prima portò il Don Chisciotte in Occidente fu Anna Pavlova con la sua compagnia nel 1924.

Nel 1966 Rudol’f Nureev allestì la sua versione per il balletto dell’Opera di Stato di Vienna, con la musica di Minkus adattata da John Lanchbery.

Michail Baryšnikov montò la propria versione nel 1980 per l’American Ballet Theatre, con Cynthia Harvey nel ruolo di Kitri.

Il coreografo George Balanchine creò una versione moderna del balletto nel 1965 per il New York City Ballet sulla musica di Nicolas Nabokov con Balanchine stesso nella parte di Don Chisciotte.

La trama narra la storia di un uomo ricco, Gamache, che tenta invano di sposare la bella Kitri innamorata di Basil, inviso al padre di lei. Per questo motivo, Kitri e Basil decidono di scappare e organizzano una festa in una grotta, dove però il padre di Kitri riesce a trovarli. Lo scaltro Basil finge di essere in punto di morte e di voler sposare Kitri come suo ultimo desiderio. Il padre di lei, commosso dalle condizioni del ragazzo, decide di acconsentire, ma una volta che i giovani sono sposati, Basil si rialza, fiero del suo inganno, e tutti festeggiano danzando.

Questo video presenta alcune delle più grandi interpreti del ruolo di Kitri del Don Chisciotte del Bolshoi Ballet:
Plisetskaya, Maximova, Alexandrova, Osipova, Krysanova, Gracheva, Shipulina, Kaptsova.

Immagini Google Search

Categorie:

Andrea Natile

Creatore di contenuti digitali di arte, musica, storia e scienza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: