Rachmaninoff 3rd Concerto – Horowitz, Mehta, NYPO 1978

Pubblicato da Andrea Natile il

Happy 115th Birthday Vladimir Horowitz – WaldinaVladimir Horowitz (Kiev 1903 – New York 1989) è stato un pianista e compositore russo naturalizzato statunitense.
Nacque da una famiglia ebraica. Il suo anno di nascita fu però ufficialmente il 1904 sino al 1987, quando lo stesso pianista confessò al suo biografo che nel 1925 aveva dovuto ringiovanirsi di un anno (falsificando l’atto di nascita) per rinviare l’imminente servizio militare e potersi così recare a Berlino per una tournée e per studiare con Schnabel.

 

 

 

 

 

 

M° Zubin Mehta sospende l'attività per tre mesi a causa di un'operazione  alla spalla | TeatrionlineZubin Mehta è nato da una famiglia aristocratica indiana parsi a Bombay; inizialmente attratto dagli studi in medicina, decise poi di studiare musica e all’età di diciotto anni si recò a Vienna, dove seguì i famosi corsi di direzione d’orchestra del maestro Hans Swarowsky, frequentati in quel periodo anche da Claudio Abbado e Daniel Barenboim. Qui studia anche pianoforte e contrabbasso, strumento con il quale comincia a suonare nella Wiener Kammerorchester.

Categorie:

Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento