Luigi Boccherini - Wikipedia
è fra i più prolifici compositori di da camera italiani e sicuramente uno dei più grandi. Il catalogo della vasta produzione di Luigi presenta difficili problemi di attribuzione e di cronologia, perché molti dei suoi manoscritti andarono dispersi, tuttavia di Boccherini rimangono famosi molti brani come il Quintetto op.11 n.5 G.275, col celebre Minuetto, i Quintetti per e quartetto d’archi n.4 in re maggiore G.448 “Fandango” e n.9 in do maggiore G.453 “La musica notturna delle strade di Madrid”. Pregevolissimi e ricchi di affascinanti idee musicali sono anche i 6 Quintetti op.18 che vanno, come numero di catalogo, dal G.283 al G.288. Queste opere sono state riscoperte e promosse la seconda metà del XX secolo dal Quintetto Boccherini.
Oltre ai 137 quintetti per archi, ai 97 quartetti e a numerose altre composizioni da camera, scrisse le 6 sinfonie op.12 (tra cui la celebre n.4, nota come “La casa del Diavolo”), lo Stabat Mater e la Messa Solenne. In aggiunta vi sono anche i quattro celeberrimi concerti per G.477, G.478, G.479, G.480, dei quali i primi tre furono scritti tra il 1768-69 e pubblicati insieme, mentre l’ultimo fu pubblicato postumo.
I quintetti per archi (due violini, viola e due violoncelli), a lungo trascurati dopo la sua morte, sono stati riproposti dal Quintetto nella seconda metà del XX secolo, quando due dei suoi membri fondatori trovarono a una copia della prima edizione completa dei 141 quintetti e cominciarono ad eseguirli ed inciderli in giro per il mondo.

Artisti: Enrico Bronzi & I Filarmonici Di Verona, La Magnifica Comunità & Eros Roselli, I Virtuosi della Rotonda, Federico Guglielmo & Luigi Puxeddu, Ensemble Claviere, Enrico Casazza & La Magnifica Comunità, Ensemble Symposium, Lubotsky Trio, Francesca Boncompagni

Categorie:

Andrea Natile

Ho studiato Ingegneria Elettronica a Firenze e ho lavorato in aziende di importanza internazionale come Informatico in diversi settori applicativi. Attualmente i miei interessi principali sono la musica e la storia.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: