Stravinsky, Orpheus, per orchestra

Stravinsky, Orpheus, per orchestra

Orpheus è un balletto neoclassico in tre quadri su musica di Igor’ Fëdorovič Stravinskij e coreografia di George Balanchine del 1947. Per il compositore questo lavoro fu una riconquista ideale dell’Antichità classica in cui trovò una rinnovata ispirazione. Stravinskij scrisse Orpheus su richiesta del Ballet Society, associazione fondata da Balanchine Leggi tutto…
Monteverdi - Toccata da "Orfeo"

Monteverdi – Toccata da “Orfeo”

L’Orfeo (SV 318) è un’opera di Claudio Monteverdi (la prima in ordine di tempo) su libretto di Alessandro Striggio. Si compone di un prologo («Prosopopea della musica») e cinque atti. È ascrivibile al tardo Rinascimento o all’inizio del Barocco musicale, ed è considerata il primo vero capolavoro della storia del Leggi tutto…
Martha Argerich (1977): Schumann, Liszt & Ravel

Martha Argerich (1977): Schumann, Liszt & Ravel

Robert Schumann Piano Concerto Op. 54, in A minor 00:25 – I. Allegro affettuoso 14:55 – II. Intermezzo: Andantino grazioso 20:11 – III. Allegro vivace Franz Liszt 30:40 – Funérailles, Maurice Rave; 40:19 – Jeux d’eau Martha Argerich, piano Franz Paul Decker, conductor CBC Symphony Orchestra  
Anton Webern: Variazioni, Op 27 (1936) Glenn Gould

Anton Webern: Variazioni, Op 27 (1936) Glenn Gould

Le Variazioni op. 27 sono l’unico lavoro pianistico del compositore austriaco, se si escludono i lavori giovanili, e alcuni piccoli pezzi senza numero d’opusde . La stesura delle Variazioni durò quasi un anno, a partire dall’ottobre del 1935 come ricorda lo stesso autore in una lettera.
Alexandre Kantorow - Selezione

Alexandre Kantorow – Selezione

Nel 2019, all’età di 22 anni, Alexandre Kantorow è il primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij, assieme ad il Grand Prix, assegnato solo tre volte nella storia del concorso. Acclamato dalla critica come il “giovane zar del pianoforte” (Classica) e “Liszt reincarnato” (Fanfare),. Testo e Leggi tutto…